Condizioni di vendita

CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA

Oggetto

Le presenti condizioni generali di vendita (di seguito “Condizioni Generali”) sono applicabili a tutte le vendite di prodotti (di seguito “Prodotti” o “Prodotto”) concluse a distanza attraverso il sito web taliequaliprofumi.it (di seguito, “Sito”). La lingua a disposizione per concludere il contratto attraverso il Sito è l’italiano. Il Cliente è tenuto a leggere attentamente le Condizioni Generali messe a disposizione sul Sito, al fine di consentirne la conoscenza, la memorizzazione e la riproduzione, ai sensi dell’articolo 12, comma 3, del Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70 (“Attuazione della Direttiva 2000/31/CE, di seguito, “Decreto Ecommerce”). Tutti i contratti conclusi attraverso il Sito sono regolati dalle presenti Condizioni Generali e dalla legge italiana, in particolare dal Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n. 206 (di seguito “Codice del Consumo”) come riformato dal Decreto Legislativo 21 febbraio 2014 n.21, con specifico riferimento alla normativa in materia di contratti a distanza conclusi con consumatori e dal Decreto Legislativo 9 aprile 2003 n.70 su taluni aspetti concernenti il commercio elettronico (di seguito “Decreto Ecommerce”).

Informazioni relative ai Prodotti e loro disponibilità

Le informazioni relative ai Prodotti, con i relativi codici di prodotto, sono dettagliatamente illustrati sul Sito. Le caratteristiche essenziali dei prodotti sono presentate all’interno di ciascuna scheda prodotto. La rappresentazione grafica dei Prodotti proposta sul Sito, così come le immagini ed i colori hanno il solo scopo di presentarli per la vendita e identificare quindi il prodotto e relativo codice. Tutti i Prodotti sono soggetti alla disponibilità del momento. TalieQualiProfumi.it si riserva in qualsiasi momento di variare i limiti alle quantità e/o tipologia di Prodotti acquistabili on-line sul Sito. Le tipologie di Prodotti descritti nel Sito possono essere modificati senza preavviso. Nel corso della procedura per la conclusione del contratto verrà comunicato al Cliente l’eventuale impossibilità di procedere con l’ordine a causa della mancata disponibilità del Prodotto ordinato.

Prezzo

I prezzi dei Prodotti sono espressi nel Sito in Euro e sono comprensivi di tutte le tasse o imposte applicabili. Ai prezzi dei Prodotti devono aggiungersi le spese di consegna evidenziate distintamente nel modulo d’ordine, per cui la procedura di carrello indicherà alla fine il costo totale, comprensivo del prezzo dei Prodotti oggetto di acquisto e delle spese di trasporto, dovuto dal Cliente. I prezzi potrebbero essere soggetti ad aggiornamenti, per cui il Cliente dovrà accertarsi del prezzo finale di vendita prima di inoltrare il relativo ordine. TalieQualiProfumi.it verifica costantemente che tutti i prezzi indicati sul Sito siano corretti, senza che ciò possa, tuttavia, garantire l’assenza di errori.

Conclusione del contratto

Le informazioni contenute nel Sito non costituiscono un’offerta da parte di TalieQualiProfumi.it. La pubblicazione dei Prodotti esposti sul Sito costituisce un invito rivolto al Cliente a formulare una proposta contrattuale d’acquisto. L’ordine inviato dal Cliente ha valore di proposta contrattuale e comporta la completa conoscenza ed integrale accettazione delle presenti Condizioni Generali.

Il Cliente può acquistare i Prodotti presenti nel catalogo elettronico TalieQualiProfumi.it, dettagliatamente illustrati nel Sito all’interno delle rispettive sezioni per categoria di prodotto, rispettando le procedure tecniche di accesso ivi illustrate. Precisamente, per concludere il contratto è necessario compilare il modulo d’ordine in formato elettronico e trasmetterlo a TalieQualiProfumi.it, per via telematica, seguendo le relative istruzioni. Nel modulo d’ordine è contenuto un link per approvazione alle Condizioni generali di Vendita ed un riepilogo delle informazioni sulle caratteristiche essenziali di ciascun Prodotto ordinato ed il relativo prezzo (comprensivo di tutte le tasse ed imposte applicabili), dei mezzi di pagamento e delle modalità di consegna dei Prodotti acquistati, dei costi di spedizione, delle condizioni per l’esercizio del diritto di recesso e delle modalità e dei tempi di restituzione dei Prodotti stessi. Prima dell’invio di una proposta d’ordine, sarà richiesto di leggere attentamente e di approvare con apposita spunta della relativa casella le Condizioni Generali di Vendita, in quanto esse saranno vincolanti una volta concluso il contratto, nonché di stamparne o conservarne copia. Qualora il Cliente abbia necessità di correggere eventuali errori di inserimento dei dati, dovrà seguire l’apposita procedura di modifica indicata nel Sito, prima di inoltrare la propria proposta d’ordine.

L’avvenuta corretta ricezione della proposta del Cliente è confermata da TalieQualiProfumi.it mediante una risposta automatica inviata all’indirizzo di posta elettronica comunicato dal Cliente. Tale messaggio di conferma indicherà un “Numero Ordine”, da utilizzarsi in ogni successiva comunicazione con TalieQualiProfumi.it. Il messaggio riproporrà, oltre alle informazioni obbligatorie per legge, tutti i dati inseriti dal Cliente il quale si impegna a verificarne la correttezza e a comunicare tempestivamente ogni eventuale correzione. Ciascun ordine potrà essere visionato dal Cliente sul Sito, nella propria area personale, immediatamente dopo l’invio dell’ordine stesso.

TalieQualiProfumi.it ha la facoltà di accettare o meno, a propria discrezione, l’ordine inviato dal Cliente, senza che quest’ultimo possa avanzare pretese o diritti di sorta, a qualsiasi titolo, anche risarcitorio, in caso di mancata accettazione dell’ordine stesso. In particolare, TalieQualiProfumi.it si riserva il diritto di non accettare proposte di acquisto e cancellare ordini che, a titolo esemplificativo, non diano sufficienti garanzie di solvibilità ovvero qualora – anche a seguito di confronto con il circuito che gestisce i pagamenti con carte di credito – risultino anomalie nelle transazioni e nei mezzi di pagamento utilizzati dal Cliente. In tali casi, la proposta d’ordine inviata dal Cliente non sarà accettata e dovrà intendersi priva di validità ed efficacia alcuna. TalieQualiProfumi.it provvederà a trasmettere al Cliente, a mezzo e-mail, una comunicazione attestante la non accettazione della proposta d’ordine e la mancata conclusione del contratto, curando altresì l’annullamento di ogni eventuale addebito e/o spesa a carico del Cliente. È possibile che si verifichino occasionali non disponibilità dei Prodotti offerti. In tal caso, TalieQualiProfumi.it si riserva di evadere parzialmente l’ordine. In questo caso verrà addebitata solo la somma corrispondente all’ordine parzialmente evaso.

Il contratto stipulato tra TalieQualiProfumi.it e il Cliente dovrà intendersi concluso solo nel momento in cui il Cliente riceva conferma da parte di TalieQualiProfumi.it stessa che la sua proposta d’ordine, inviata nel rispetto della procedura di acquisto indicata sul Sito, è stata accettata. La conferma dell’ordine viene data al Cliente nel momento in cui i Prodotti vengono consegnati al corriere incaricato per la spedizione.

Modalità di pagamento

Il Cliente potrà effettuare il pagamento del prezzo dei Prodotti e delle relative spese di consegna mediante Carta di credito, PayPal, Masterpass. TalieQualiProfumi.it accetta i pagamenti effettuati con le carte di credito dei circuiti Visa/Visa Electron, Master Card, Maestro e Poste Pay adottando il sistema di sicurezza 3D Secure. I pagamenti con Carta di Credito vengono addebitati al cliente al momento del completamento dell’ordine (contabilizzazione diretta); nel caso che per qualsiasi motivo il prodotto non dovesse più essere disponibile, l’importo verrà rimborsato al Cliente. Nel caso in cui, per una ragione qualunque, l’addebito degli importi dovuti dal Cliente si riveli impossibile, il processo di acquisto verrà automaticamente annullato e l’acquisto cancellato.

Errori o inesattezze

TalieQualiProfumi.it si impegna a fornire informazioni costantemente aggiornate nelle sezioni del Sito relative alla descrizione e/o vendita dei Prodotti. Non è tuttavia possibile garantire la completa assenza di errori. Le pagine del Sito in questione potrebbero contenere errori di digitazione, inesattezze od omissioni, ad esempio relative al prezzo, alla disponibilità del Prodotto e alla scheda informativa del Prodotto stesso. TalieQualiProfumi.it si riserva il diritto di correggere gli errori, le inesattezze o le omissioni anche dopo che sia stata inviata una proposta d’ordine e altresì si riserva di modificare o aggiornare le informazioni in qualsiasi momento senza preventiva comunicazione. In particolare, se il prezzo di un determinato prodotto è particolarmente superiore o inferiore rispetto al prezzo normalmente applicato sul mercato, oppure se eccezionalmente è pari a zero, il Cliente è pregato di segnalarlo affinché si possa correggere l’errore. In ogni casoTalieQualiProfumi.it si riserva di comunicare al Cliente se il prodotto richiesto presenti un prezzo errato, per cui provvederà a correggere l’errore e darà la possibilità al Cliente di confermare se intenda comunque procedere all’acquisto al prezzo corretto oppure se intenda desistere.

Diritti di proprietà industriale ed intellettuale

Il Sito TalieQualiProfumi.it, il marchio TalieQualiProfumi.it e tutti i propri ulteriori marchi verbali e figurativi, ogni altro bene oggetto di proprietà intellettuale ed industriale afferente gli stessi ed il Sito ed i diritti ulteriori che ne derivino sono di proprietà esclusiva o in licenza d’uso di TalieQualiProfumi.it, che è altresì titolare dei diritti di proprietà intellettuale del Sito e del diritto di diffusione degli elementi che sono contenuti nel catalogo del negozio online e, in particolare, delle fotografie e delle altre immagini per le quali ha ottenuto le autorizzazioni necessarie dalle persone interessate, laddove richiesto e/o necessario e salvo diversa indicazione. Di conseguenza, la riproduzione parziale o totale, su qualsiasi tipo di supporto, l’uso degli elementi che compongono il Sito ed il catalogo, il loro utilizzo nonché la loro cessione a terzi sono formalmente vietati. Viene fatto divieto, pertanto, di copiare, divulgare e modificare i contenuti protetti da diritto d’autore, da marchi registrati o da altri diritti di proprietà intellettuale ed industriale. I marchi ed i loghi delle piattaforme che concedono strumenti di pagamento, social network, corrieri e simili ed ogni altro logo non direttamente o indirettamente riconducibile a TalieQualiProfumi.it sono di proprietà dei rispettivi titolari e sono indicati nel presente Sito solo a fini informativi per permettere l’esecuzione dei relativi servizi. Salvo quanto sopra, TalieQualiProfumi.it si riserva il diritto di indicare marchi altrui nell’esercizio dei diritti di esaurimento del marchio e degli diritti di proprietà industriale ed intellettuale, ovvero qualora ciò sia necessario per poter indicare e descrivere determinati Prodotti in vendita ovvero ancora quando ciò sia necessario per indicare la destinazione di un prodotto o servizio, in particolare come accessori o pezzi di ricambio, ovvero infine in ogni altro caso ciò sia permesso dalla legge.

Sicurezza del Sito e degli utenti

È obiettivo di TalieQualiProfumi.it rendere sicuro l’utilizzo del Sito da parte di tutti gli utenti e per tale motivo è richiesta la cooperazione di tutti gli utenti in una corretta gestione delle procedure adottate e dei dati immessi nel Sito o comunque gestiti attraverso di esso. È fatto divieto pubblicare spam, sviluppare o utilizzare applicazioni pregiudizievoli per il Sito e per i suoi utenti, usare il Sito per scopi illegali, ingannevoli, malevoli o discriminatori; intraprendere azioni che possano impedire, sovraccaricare o compromettere il corretto funzionamento o l’aspetto del Sito; inserire dati falsi e/o inventati e/o di fantasia e/o di terze persone diverse dall’utente/Cliente, salvo i casi di rappresentanza legale, nella procedura di registrazione necessaria ad attivare nei suoi confronti l’iter per l’esecuzione del presente contratto e le relative ulteriori comunicazioni; commettere ogni altra azione sia lesiva per TalieQualiProfumi.it, per i suoi partner ed utenti.

Nullità o inefficacia delle clausole

Qualora una clausola delle presenti Condizioni Generali risulti essere nulla o inefficace, l’eventuale nullità o inefficacia non si estenderà alle restanti clausole, che continueranno dunque a rimanere valide ed efficaci.

Rubricazione degli articoli delle presenti Condizioni Generali

I titoli degli articoli delle presenti Condizioni Generali hanno mero scopo indicativo e in nessun modo limitano il significato o il contenuto del relativo articolo.

Modifiche alle presenti Condizioni Generali

TalieQualiProfumi.it si riserva il diritto di modificare, in qualsiasi momento e senza preavviso, il contenuto delle presenti Condizioni Generali: il rapporto sarà regolato dal testo delle Condizioni Generali pubblicato sul Sito al momento dell’invio dell’ordine di acquisto da parte del Cliente. Il Cliente è pertanto invitato a prendere espressa visione del testo delle presenti Condizioni Generali sempre prima dell’invio dell’ordine di acquisto, al fine di verificare il testo aggiornato a tale momento. Gli aggiornamenti saranno indicati nell’intestazione o in calce al testo con la data di ultimo aggiornamento.

Mancato esercizio di un diritto

Il mancato esercizio di un diritto da parte di TalieQualiProfumi.it non rappresenta alcuna rinuncia ad agire per la violazione degli illeciti riscontrati. TalieQualiProfumi.it si riserva pertanto di far valere i propri diritti in ogni caso, nei termini concessi.

Rinvio a normative di settore

Per quanto non espressamente derogato dalle presenti Condizioni Generali, oltre al Codice del Consumo per il rispettivo campo di applicazione, si fa espresso rinvio alle altre normative applicabili con espresso, ma non esaustivo, riferimento al Decreto e-commerce, nonché al Codice Privacy, al Codice Civile ed alle altre normative di settore applicabili.

Legge applicabile

Alle presenti Condizioni Generali ed alle prestazioni in esso descritte si applica la legge italiana, nonché la normativa comunitaria per quanto di pertinenza e non integrata dalla legge italiana. Tutti i servizi e le informazioni contenute nel Sito saranno resi in lingua italiana. Le norme imperative di legge, quali quelle previste dalla normativa a tutela dei Consumatori (Codice del Consumo) si intendono automaticamente derogative delle corrispondenti clausole del presente contratto, che peraltro rimane in vigore per tutte le restanti condizioni non derogate.

Reclami e strumenti di risoluzione stragiudiziale di eventuali controversie

Il Cliente potrà inoltrare eventuali reclami ai seguenti recapiti, TalieQualiProfumi.it risponderà quanto prima:

e-mail: info@taliequaliprofumi.it

In ogni caso, per la risoluzione delle controversie sorte dall’esatta applicazione del contratto è possibile ricorrere alle procedure di risoluzione stragiudiziale delle controversie, di cui alla parte V, titolo II-bis, del Codice del Consumo, davanti agli organismi di mediazione in materia di consumo ai sensi del d.lgs. 4 febbraio 2010 n. 28 ed agli altri organismi ADR (Alternative Dispute Resolution, ossia di risoluzione delle dispute alternativa a quella giudiziale o comunque contenziosa) ivi indicati.

TalieQualiProfumi.it ricorda in particolare che l’Unione Europea ha implementato una piattaforma per la risoluzione delle dispute sorte online, per cui si prega di consultare questo link: https://webgate.ec.europa.eu/odr oppure questo indirizzo, che rimanda direttamente alla piattaforma in lingua italiana: https://ec.europa.eu/consumers/odr/main/index.cfm?event=main.home2.show&lng=IT

Ultimo aggiornamento: Gennaio 2023